AVVISO PER GLI IMPRENDITORI ITTICI Bando Misura 1.5 Tipologia 1

In ordine alla prescrizione prevista per l’attività di pesca professionale quale “attività primaria o prevalente” nell’attuazione di interventi sull’ittiturismo, si evidenzia il dettato normativo contenuto nella Legge 7 agosto 2012, n. 134 all’Art. 59-quater (Modifiche al decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4):

1. Il comma 2 dell'articolo 2 del decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4, è sostituito dai seguenti:

"2. Rientrano nelle attività di pesca professionale, se effettuate dall'imprenditore ittico di cui all'articolo   4,   le   seguenti attività:

  1. imbarco di persone non facenti parte dell'equipaggio su navi da pesca a scopo turistico-ricreativo, denominata “pesca-turismo”;
  2. attività di ospitalità, ricreative, didattiche, culturali e di servizi, finalizzate alla corretta fruizione degli ecosistemi acquatici e delle risorse della pesca e alla valorizzazione degli aspetti socio-culturali delle imprese   ittiche,   esercitate   da imprenditori, singoli o associati, attraverso l'utilizzo   della propria   abitazione   o   di   struttura   nella   disponibilità dell'imprenditore stesso, denominate “ittiturismo”.

2-bis. Sono connesse all'attività di pesca professionale, purchè non prevalenti rispetto a questa ed effettuate dall'imprenditore ittico mediante l'utilizzo di prodotti provenienti in prevalenza dalla propria attività di pesca ovvero di attrezzature o di risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'impresa ittica, le seguenti attività:

  1. la trasformazione, la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti della pesca, nonchè le azioni di promozione   e valorizzazione;
  2. l'attuazione di interventi di gestione attiva, finalizzati alla valorizzazione produttiva, all'uso sostenibile degli ecosistemi acquatici e alla tutela dell'ambiente costiero”.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la sua navigazione e offrire servizi in linea con le sue preferenze. Cliccando su "Accetta" si acconsente all'uso dei cookies e si accettano le condizioni d'uso del sito.